I ragazzi del nostro corso ITS Tecnico superiore Produzione,Qualità ed Innovazione nel sistema Moda di Fermo , parteciperanno come espositori al Maker Faire 2019 di Roma ( in programma dal 18 al 20 Ottobre) con un loro progetto che unisce Riciclo e Fashion, realizzato in collaborazione con l’azienda “Vanessa Creazioni” di Monte Urano (FM) , attenta all’ambiente e alla sostenibilità dei prodotti.
Grande importanza, all’interno del progetto, è stata dedicata ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente: si tratta infatti di una scarpa composta da materiali ecosostenibili derivati anche dal riciclo, a sua volta riciclabile. La Tomaia è realizzata in tessuto tecnico derivato da materie prime vegetali come cotone e canapa. Il fondo, realizzato tramite stampante 3D, è in poliuretano termoplastico a base di materie prime rinnovabili di origine biologica.
La figura professionale che viene formata tramite il nostro corso ITS Tecnico superiore Produzione,Qualità ed Innovazione nel sistema Moda è altamente specializzata sui processi produttivi e le nuove tecnologie per il “made in Italy” nel settore della moda e della calzatura in particolare e rispondente ai recenti studi sulle figure professionali richieste dal mercato nel prossimo futuro.
Tale figura professionale sovrintende l’ufficio tecnico, coordina tutte le risorse a sua disposizione (umane, tecniche e tecnologiche), il flusso delle informazioni legate al processo di sviluppo ed industrializzazione, interfacciandosi con le varie funzioni aziendali coinvolte.
Competenze professionali: questa figura possiede le conoscenze e le abilità strettamente legate alla progettazione (CAD 3D), allo sviluppo prodotti, alla prototipazione e alle tecniche di lavorazione. A queste abilità si aggiungono l’approfondita conoscenza utilizzo dei materiali e delle problematiche relative alla certificazione e al controllo di qualità.
Grazie alle competenze acquisite durante il percorso IT e alla collaborazione con il mondo delle aziende, i nosri ragazzi hanno potuto realizzare il progetto che sarà possibile vedere al prossimo Maker Faire romano di fine Ottobre 2019.
Vi aspettiamo nel nostro stand!