Home » Sistema agroalimentare » Agroalimentare
Il cibo come esperienza culturale ed identità, una passione che si trasforma in professione, che unita all’esperienza, alla volontà e all’impegno permette di creare dei luoghi di vendita come punti di riferimento per la comunità. L’imprenditorialità e l’artigianalità sono indice di originalità, qualità ed eccellenza, mentre il grande patrimonio di gusti e la cura dei dettagli sono spesso sinonimo di Made in Italy.
Diventa una figura professionale e specializzata verticalmente nel settore agroalimentare con tutte le conoscenze necessarie per competere nell’attuale scenario della valorizzazione e promozione dei prodotti alimentari.
Il corso nasce dalle richieste delle aziende del territorio di una figura di alto livello in grado di lavorare nel sistema agroalimentare, nell’ambito dell’origine e delle caratteristiche dei prodotti agroalimentari, valorizzare e promuovere i prodotti, la storia e la cultura dell’alimentazione. Inoltre, di supportare e collaborare nella definizione del piano di marketing e nello sviluppo della rete commerciale e per i circuiti di distributivi nazionali e internazionali.
Nel biennio ti formerai con lezioni frontali in aula, lezioni pratiche, visite in aziende, tirocinio ed esperienze per diventare una figura professionale con la completa padronanza degli strumenti comunicativi e delle tecnologie dell’informazione per innovare il settore agroalimentare preservando la qualità del prodotto Made in Italy e per valorizzarlo in contesti internazionali.
Imparerai a:
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS. I corsi sono aperti anche a studenti laureati che vogliono perfezionare la propria preparazione.
Il corso completo prevede 1800 ore di cui 800 ore sono di tirocinio che potrai svolgere presso le aziende del territorio e 1000 ore di attività didattiche e laboratoriali ed un esame di stato finale (prova scritta, pratica e orale) per conseguire il tuo diploma.
Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è il Diploma statale di Tecnico Superiore per la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari.
Le competenze acquisite saranno riferibili al V livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Si attiva nel biennio 2024-2026. Le iscrizioni sono aperte dal mese di Luglio 2024 ed il corso inizierà indicativamente nel mese di Ottobre 2024.
Per conoscere le modalità di iscrizione clicca qui.
E-mail: info@itssmart.it
Telefono: 0734 340390
Whatsapp: 392 72 82 790
Sede legale e operativa:
Villa Baruchello
Via Belvedere, 20
63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
C.F. 90049580443